Barbara Quargnolo & Enrico Bilotta, in arte BE Gong, uniti da un percorso comune di ricerca sulla via dello Yoga, con i Gong, la voce e altri strumenti armonici-sciamanici, conducono “bagni sonori” e classi di Yoga nelle quali gli aspetti meditativi-introspettivi si fondono in un’esperienza unica che tocca il cuore. Gong Master e insegnanti Yoga, perfezionano la loro espressione in Oriente. Lavorano sugli archetipi, Barbara è Moon Mother ed Enrico Consulente Sistemico-Costellatore Familiare.
www.theworldbegong.eu
La sua iniziale passione di praticante Yoga la porta a conseguire il diploma di Insegnante Internazionale di Kundalini, (come insegnato da Yogi Bhajan), attività che tuttora esercita con grande soddisfazione, e riceve il Nome Spirituale di Sukhjeet Kaur, che significa Principessa che conosce la Vittoria della Pace dentro Sé stessa e che cammina con Grazia e Potere attraverso la propria Vita.
In seguito diviene Insegnante di Hatha Yoga sostenendo la tesi “Yama e Niyama, l’etica dello Kshatriya” presso l’Accademia di Studi Orientali Satyuga YAI International nel 2014, partecipa a numerosi seminari e workshop di formazione studiando Anusara con Piero Vivarelli, Ashtanga con Cristina de Marchis e Yin Yoga con Arely Torres fino ad arrivare a conseguire la certificazione di Expert Teacher YAP-UK CSEN nel 2018 presso la Yoga Darshana International University.
Nei vari corsi di aggiornamento e formazione ai quali partecipa, approfondisce lo studio degli allineamenti posturali e di come lo Yoga e la Meditazione possano realmente integrare e supportare i metodi tradizionali di cura.
Nel 2016 si certifica inoltre Istruttrice di Gravity Pilates presso la Virgin Academy.
Affascinata dalle pietre e dai minerali e riconoscendo il loro potere naturale, frequenta il Corso di Cristalloterapia tenuto da Fufi Sonnino, si diploma presso l’Accademia dei Cristalli e delle Scienze di Luce; utilizzando la capacità terapeutica delle pietre inizia la creazione di Japa Mala personalizzati, supportata dallo studio Numerologico della data di nascita.
Il suo percorso consiste nella continua ricerca e studio delle tecniche yogiche che permettano un reale stato di benessere e serenità e nel desiderio di condivisione dei risultati, testimoniato dai frequenti seminari a tema che conduce con grande soddisfazione.
Kundalini Yoga
Alla fine degli anni ’60 il Maestro Yogi Bhajan introdusse l’antica tecnica dello Yoga e Meditazione Kundalini in Occidente, insegnando un modo per raggiungere benessere di Corpo e Mente ed elevazione dello Spirito con una potente pratica adatta a chiunque. E’ una pratica dinamica ed al contempo meditativa, che lavora sull’attivazione dell’energia Creativa Kundalini, che risiede in ognuno di noi e ne costituisce il potenziale.
E’ lo Yoga delle persone che vivono le sfide e le difficoltà del mondo attuale senza ascetismi o rinunce.
Numerologia Tantrica
E’ l’Arte con cui possiamo capire meglio noi stessi e l’esperienza della nostra vita. E’ uno strumento di interpretazione e di riequilibrio.
Japa Mala
Sono elementi di meditazione e cura, composti mediante lo studio numerologico della data di nascita e l’esame dei blocchi energetici presenti nel corpo. Lavorano sul riequilibrio energetico attraverso il potere dei cristalli e delle pietre, per il benessere psicofisico e mentale.
Da quasi vent’anni segue un percorso di ricerca che l’ha portata attraverso diverse discipline all’approfondimento e alla comprensione del rapporto tra corpo, mente ed emozioni. Alla ricerca di armonia ed equilibrio, a partire dal lavoro sul corpo.
Collabora con Odaka Yoga dal 2011 anno in cui ha frequentato il corso di formazione e dal 2015 è Teacher Trainer per Odaka Yoga e coordinatrice degli insegnanti in Italia.
Proprietaria dello studio Just B! Pilates & Yoga Studio di Milano dove insegna Pilates e Odaka Yoga dal 2015 e collabora con matyoucan.com portale di lezioni on line di yoga e pilates.
I primi sporadici contatti con il buddhismo risalgono al 1986 proprio presso l’ILTK poi per diversi anni si dedica allo Yoga e in parte al QiGong. Dal 1998 pratica regolarmente la meditazione buddhista e dal 2008 frequenta stabilmente l’Istituto a Pomaia, dove oltre a seguire gli insegnamenti dei Maestri ha studiato dal 2010 al 2014 il Basic Program online e attualmente è iscritto al Master Program 2015-2021.
Dal 2017 è referente della Sede di Napoli dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
Avvocato. Master in mediazione familiare, civica e penale all’Università degli Studi di Padova. Istruttore di Mindfulness formato all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) gestito da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Master Practitioner in programmazione neuro linguistica. Dal 2002 al 2012 direttore del Centro per lo Studio della Psicologia e Filosofia Buddhista Tara Cittamani di Padova, all’interno della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), dove ha ricoperto il ruolo di coordinatore per tutti i centri italiani. Dal 2012 è direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Nato a Domo (Tibet), vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To, prima di essere invitato a partecipare a un tour internazionale dei monaci di Sera Je. Nel 1997 ha guidato, a Sera Je, un gruppo di monaci specializzati nelle pratiche meditative e rituali connesse alla divinità di meditazione Hayagriva.
Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.
Insegnante ed operatore di Thai Yoga Massage (Certified by International Society of Traditional Thai Yoga Massage “Sunshine Network”), Operatore Shiatsu, Insegnante di Yoga e Meditazione (RYT500), Istruttore Certificato di Acro Yoga (Anukalana Inspired), insegnante Yoga in Volo, Master Reiki, Laurea in Scienze Motorie Sportive, Laurea in attività Motoria Preventiva ed Adattata, esperto in Medicina Cinese e fondatore del Centro Tao Messina.+
Si è avvicinata allo yoga nel 2001 in Venezuela. Il suo successivo percorso l’ha portata a sperimentare, studiare ed approfondire diversi stili di Yoga, frequentando diversi corsi per insegnanti, seminari, yoga conference internazionali e studiando ed seguendo una pratica personale ispirata specificamente nel Hatha Vinyasa e nello Yin yoga. Tra le altre cose, ha studiato nella Vedanta Forest Academy di Swami Sivananda partecipando al programma di 200 ore (200 RYT Yoga Alliance). In Germania, ha frequentato il Childplay Yoga Training Program con Gurudass Kaur Khalsa, ed è anche diventanta una grande entusiasta del Kalsha Way Prenatal Program di Gurmukh Kaur Khalsa (Guru del Kundalini Yoga). Inoltre, ha affiancato al suo percorso di Yoga studi approfonditi di Ayurveda. Negli anni ha focalizzato il suo interesse nello Yin Yoga. Si è avvicinata a questa pratica nel 2006 con Jose de Groot a Barcellona, Spagna. Successivamente, ha perfezionato il suo percorso formativo con i fondatori dello Yin Yoga Paul Grilley e Sarah Powers, e con i loro principali assistenti senior Jo Phee, Joe Barnett e Anat Geiger, seguendo i rispettivi corsi di formazione. Oltre alle sue lezioni regolari e seminari, organizza corsi di formazione di Yin Yoga 50 ore e collabora con la Formazione Insegnante di Yoga 200 ore del Centro NaturYoga.
Snupo e Manu condivideranno dei canti mantrici (Kirtan) della tradizione Yogica caratterizzati da uno stile molto personale .
Il tutto è finalizzato alla condivisione e all’apertura del cuore…pertanto non è da considerarsi un concerto ma uno scambio amorevole di sentimenti.
Momenti più energici saranno seguiti da altri più dolci e toccanti…
Carla Nataloni, salentina, insegno Hatha Yoga Sivananda da 20 anni.
Periodicamente, in India, pratico la meditazione Vipassana e studio Vedanta.
Certa di venire incontro alle persone che hanno bisogno di vivere meglio e di acquistare una serenità mi sono dedicata allo yoga per bambini, yoga sulla sedia, massaggio thai e yoga terapia applicata, nutrizione ayurvedica.
Abilitata da Dinah Rodrigues in yoga terapia ormonale per la menopausa, per lo stress e gli ormoni maschili e il diabete, Organizzo mini corsi, corsi intensivi, seminari e workshop in diverse città.
Durante il corso di formazione continua, fatto ad Oslo a giugno 2018 con Dinah Rodrigues, si e’ creato un gruppo di ricerca internazionale, di cui faccio parte, per verificare gli effetti positivi dell’HYT sul livello di zuccheri nel sangue nei soggetti diabetici e sulla popolazione in generale.
Organizzo seminari e corsi intensivi nelle aziende per migliorare stress, concentrazione e produttività di dipendenti e collaboratori (stress management).
Organizzo anche vacanze e yoga e ritiri residenziali in Puglia nella Valle dei Trulli.
Lezioni in italiano, inglese e francese.
Ha iniziato a praticare kUNDALINI yoga nel 1995 a Roma ha esperienze di varie tecniche meditative , CRISTALLOTERAPIA e SAT NAM RASAYAN Tiaga Nishan kaur insegnamte certificato Kundalini Research Institute IKITA Italia CSEN
Tiaga Nishan kaur insegnante kundalini yoga certificato KRI .
Il kundalini yoga o yoga della consapevolezza utilizza Asana (posture) Pranayama ( scienza del respiro) Dhyan( meditazione)mantra ( vibrazioni sonore) per portare equilibrio fisico e mentale e fare esperienza di Se stessi. E’ aperto a chiunque voglia sperimentare
Innamorata del Mare e pratica Yoga. È certificata per l’insegnamento di Hatha Vinyasa Yoga e Kundalini Yoga. Conduce classi in provincia di Napoli e Caserta, curando in particolare le tecniche di Respirazione e il connubio tra Yoga e Sport. Organizza cicli di incontri per donne in gravidanza e per bimbi. Ha approfondito, inoltre, lo studio del metodo Madhya Yoga insegnare a bimbi e adolescenti con bisogni speciali, con i quali svolge lezioni individuali e di gruppo.
Classe di hatha vinyasa yoga – inizieremo con semplici tecniche di pranayama per prendere contatto con il Respiro e la tua capacità di gestirlo per fronteggiare situazioni di stress. Seguiranno asana (posizioni) svolte in sincronia con il respiro con benefici a muscoli e articolazioni. Termineremo con il rilassamento e la condivisione dell’esperienza.
Mariarosaria Giuffrè: insegnante certificata Iyengar Yoga, si dedica alla pratica dello yoga dal 1990.Diplomata presso l’Associazione Light on Yoga Italia introduce e diffonde l’ Iyengar Yoga a Napoli e in Campania. Attualmente insegna e dirige a Napoli l’ Associazione Studio Vidya Iyengar Yoga da lei stessa fondata nel 1996 (www.iyengaryoganapoli.it). Mariarosaria Giuffrè condurrà lezioni Iyengar Yoga di asana (posizioni del corpo )e Pranayama (consapevolezza e controllo del respiro).
L’ Iyengar Yoga prende il nome dal maestro B.K.S. Iyengar che ha approfondito con la propria e costante esperienza personale lo studio e gli effetti dello yoga.La efficacia del metodo Iyengar si distingue per l’ utilizzo dei sostegni che permettono all’ allievo di arrivare a sviluppare l’ intelligenza la consapevolezza nel corpo e raggiungere uno stato di piena integrazione psicofisica.
L’ IYengar Yoga può essere praticato a tutte le età, da bambini e adolescenti che necessitano una pratica vigorosa e dinamica ; dagli adulti che con una pratica attenta riducono la tensione , prevengono problemi alla colonna vertebrale, alle giunture e agli organi interni ; dagli anziani la cui pratica è mirata a mantenere i muscoli attivi e conservare una menta attiva ma quieta.
LE PAROLE FALLISCONO NEL TRASMETTERE IL VALORE COMPLESSIVO DELLO YOGA. ESSO DEVE ESSERE SPERIMENTATO (B.K.S. Iyengar)
Barbara si avvicina allo Yoga nel 2008, inizialmente per curiosità, poi la curiosità diventa una passione.
Da allora la sua pratica si fa sempre più assidua. Il desiderio di approfondire la conoscenza di questa meravigliosa disciplina la porta nel 2011 a diplomarsi istruttore Hatha Yoga; sotto la guida esperta del maestro Enzo Cassese, con lo stesso maesto nel 2012 frequenta un corso di Ayurveda e massaggio Ayurvedico.
Nel 2017 si specializza in Yin Yoga seguendo un corso di formazione di 50 ore, con l’insegnante Arely Torres.
Oggi Barbara insegna HATHA YOGA e YIN YOGA con amore e passione, cercando di trasmettere ciò che ha imparato dai suoi maestri.
YIN YOGA
Lo Yin Yoga è una pratica statica dove ogni ASANA va tenuta dai 3 ai 6 minuti. In questo modo il lavoro svolto si concentra sui tessuti profondi, associati nella medicina cinese alle parti YIN del corpo umano, (t. Connettivi, tendini, ossa) sciogliendo le tensioni e donando maggiore elasticità e flessibilità. Viene stimolato anche il flusso energetico del corpo, che nella cultura indiana è chiamato PRANA ed in quella cinese QI, che passando a traverso i (meridiani) va ad agire sui vari organi ad essi associati.
Una pratica introspettiva e meditativa, attraverso la staticità è l’attenzione sul respiro, si liberano blocchi più profondi spesso legati a vecchie memorie della nostra vita.
La pratica Yin alternata alla pratica Yang dinamica con asana di Viniasa Yoga, che al contrario lavorano sulla muscolatura dando resistenza e forza al corpo, si crea cosi una pratica equilibrata Yin e Yang.
Naturopata, operatrice shiatsu.
Nel 2016 ottiene il riconoscimento del livello RYT200 con qualifica di Istruttore di Yoga presso la scuola Samadhi di Firenze. Il corso di 200 ore e’ riconosciuto a livello Internazionale da Yoga Alliance e a livello Nazionale da C.S.E.N. (ente riconosciuto dal CONI).Nel 2017 consegue il diploma di insegnante di yoga per bambini, metodo balyayoga, riconosciuto da Yoga Alliance e CSEN.
Dada Ganadevananda è un monaco yoga dell’Ananda Marga nato in Italia che da trent’anni pratica e insegna la meditazione e i vantaggi dello stile di vita yogico.
Poiché la propria spiritualità tende a diventare sterile ed egoistica se non accompagnata da un altruistico impegno sociale, Dada si è anche dedicato al soccorso dei bisognosi nei paesi in cui ha lavorato, dal Sud-Est Asiatico all’Estremo Oriente, dal Medio Oriente all’America Latina, e ora in Italia.
La meditazione è un valido strumento per integrare tutti gli aspetti della vita in un unico stato di benessere. Scoprendo, infatti, come guidare e qualificare i propri pensieri, diventa possibile creare il futuro che si desidera vivere. Niente è impossibile per chi diventa consapevole del proprio potenziale umano e fa con determinazione dei passi per esprimerlo. Partecipa dunque a questo laboratorio di meditazione con il monaco yogi Dada Ganadevananda, in cui imparerai i necessari aspetti teorici e pratici della meditazione.
Insegna yoga integrato presso il Centro Ananda di Napoli.
La formazione universitaria in campo scientifico ha contribuito ad alimentare concretezza e radicamento; gli interessi artistici creatività, apertura e visione libera.
La sua visione abbraccia lo studio dei testi classici filosofici dello yoga.
Il lavoro che conduce è orientato ad armonizzare respiro e movimento al fine di favorire la presenza mentale e il benessere globale.
Laureanda in scienze e tecniche psicologiche, con interesse al rapporto corpo- mente. Pratico e insegno yoga presso il centro Ananda, per conoscere sempre di più le molteplici relazioni interconnesse tra psiche e yoga, per poter approfondire e portare avanti un percorso di crescita personale.
Insegnante certificata di Power Yoga (metodo Roberto Bocchi) e di Hatha Vinyasa Yoga (TT 200 H). Praticante di diversi stili di yoga ed esploratrice di sé stessa, è vicina a questo “sentire” da 8 anni.
Un percorso meraviglioso appena iniziato, senza avere nessuna meta, se non il percorso stesso.
La pratica in flusso e in ascolto del corpo, del respiro e delle sensazioni fisiche e mentali ci condurrà ad un gioioso “ritorno a casa”.
Maria Grazia Duonnolo consegue il titolo di Insegnante di Ed. Fisica nel 1996 e la qualifica di Istruttore Tecnico di Ginnastica con brevetto n° 11/012761 FGI – CONI Studia danza presso lo I . A. L . S . di Roma , sperimenta il Training Autogeno ed esplora il campo della ginnastica posturale , avvicinandosi a vari metodi tra i quali l’Eutonia di Gerda Alexander e il Feldenkrais e approfondisce il Pilates, seguendo il metodo Postural pilates e yoga della scuola di Torino e gli insegnamenti di grandi formatori, nell’ intento di avvalersi della conoscenza di nuove forme di percezione del corpo in movimento , per bilanciare le tensioni e ristabilire un equilibrio del tono muscolare ; allo stesso tempo resta affascinata dallo studio dello Yoga , nelle sue molteplici sfaccettature , dall’aspetto spirituale a quello terapeutico e posturale di hatha e vinyasa , attraverso gli insegnamenti di Gino Sansone , Franco Di Domenico e di Elisabetta Cerrone che la guida nella formazione dello yoga in volo .Sempre aperta alla ricerca di nuove conoscenze di metodi rivolti al raggiungimento del benessere psico fisico, sperimenta la coinvolgente esperienza dell’acroyoga con Jacopo Ceccarelli . Nel tempo collabora attivamente con scuole di formazione e associazioni , viene inoltre invitata a partecipare come insegnante a eventi e convention , come il Riminiwellness e Festival dell’Oriente di Napoli, senza trascurare il suo impegno presso lo studio pilates e yoga Olisana di Caserta di cui è direttrice e titolare dal 2003.
DOPO UNA ACCURATA SELEZIONE ED INCONTRI, HO APPURATO CHE LA FEDERAZIONE ITALIANA YOGA EFOA UNIVERSITY DI ROMA ERA QUELLA SICURAMENTE PIU’ PRESTIGIOSA E FORMATVA ,NE HO AVUTO LA PROVA E LA CERTEZZA DOPO AVER CONOSCIUSTO LA FIGLIA DEL FAMOSO ANDRE’ VAN LYSEABETH – FRANCOISE BERLETTE E SUO MARITO ROBERTO LAURENZI.
DECISI IN QUEL MOMENTO CHE QUELLA ERA LA MIA STRADA.
AMO QUESTA DISCIPLINA ULTRA MILLENARIA , E PERTANTO, SONO OLTRE 25 ANNI CHE LA CONDIVIDO CON IL CUORE E CON L’ AMORE CHE QUESTA ARTE DONA .
HO FONDATO L’ASSOCIAZIONE MANDALA DI CUI SONO LA PRESIDENTE PER DONARE IL MIO PERCORSO CHE SI E’ ARRICCHITO DI CORSI DI YOGA POSTURALE, RIGENERAZIONE POSTURALE, YOGA PER IL PARTO ,YOGA PER BAMBINI, PARTECIPANDO A VARI PROGETTI SCOLASTICI ,E METTENDO IN SCENA RAPPRESENTAZIONI TEATRALI.
I MIEI ALLIEVI ,SONO DI TUTTE LE ETA’, BIMBI, ADOLESCENTI ,E ALLIEVE ULTRA OTTANTENNI ,CHE FANNO DI QUESTA DISCIPLINA LA LORO FONTE DI ENERGIA.
IL MIO PERCORSO E’ IN CONTINUA EVOLUZIONE E CRESCITA, NON SI FERMA MAI ,ESSERE CENTRATI, ESSERE PRESENTI A SE STESSI E’ QUELLO CHE RICERCHIAMO CONTINUAMENTE UNITAMENTE ALLA GIOIA DI VIVERE IN QUESTO MERAVIGLIOSO UNIVERSO.
HO SUSCITATO LA VOSTRA CURIOSITA’?
NEL FRATTEMPO VI CONSIGLIO DI PRATICARE YOGA.
Giuseppina Cabino, formazione:
Ha seguito il Maestro di Tantra Yoga Tibetano Namkhai Norbu per alcuni anni.
Ha frequentato vari seminari di crescita personale con Alejandro Jodorowsky e Cristobal Jodorowsky.
Dal 2000 al 2007 ha viaggiato diverse volte in India e Nepal, nell’intento di assorbire ed impregnarsi ancora di più degli insegnamenti dei grandi Maestri del passato e contemporanei.
Marco Franceschelli, nato sul Monte Amiata (Gr) alla fine degli anni ’70 ho da sempre avuto un’ attenzione particolare al movimento corporeo. Ho praticato vari sport specializzandomi nelle arti marziali e in particolar modo la Kick Boxe, sport in cui ho vinto vari premi nazionali. Da qui ho diretto la mia attenzione verso un approccio più soft, che dal Feldenkrais è passato per lo Yoga, la Danza Contemporanea, la Capoeira ed è tornato al Feldekrais che è diventato il mio lavoro principale ed il mio campo di sperimentazione. Da questo è nato il Dynamic Balance, che partendo da un atteggiamento di consapevolezza corporea e da progressivo impegno muscolare si dirige verso movimenti che hanno un respiro più acrobatico.
Conosce lo Yoga indiano all’età di 7 anni, contemporaneamente inizia lo studio della Danza Classica, presso la scuola del Teatro San Carlo di Napoli. Allieva di Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche dal 2001, si dedica allo Yoga tibetano attraverso un lungo percorso di formazione e pratica, diventando Insegnante di -primo livello- nel 2010. Dal 2015 è istruttrice di Yantra Yoga di secondo livello. Guida classi settimanali e intensivi di pratica regolarmente a Napoli e Merigar, la prima sede della International Dzogchen Community, inaugurata nel 1982 da Sua Santità il Dalai Lama
Nato a Napoli il 21-11-1958. Laureato nella facoltà di Lettere e Filosofia “Federico II” di Napoli. Attualmente Dirigente Scolastico. Segue da 20 anni l’Insegnamento Dzogchen del Maestro tibetano Chogyal Namkhai Norbu ed è Istruttore da 14 anni del Santi Maha Sangha. Collabora attivamente alla “Comunità Dzogchen” di Merigar. Tiene seminari in Italia e in numerosi paesi europei di meditazione, inerenti alla tradizione Buddhista e allo Dzogchen.
Sachjot Kaur è il nome spirituale sanscrito che la fondazione 3HO di Yogi Bhajan ha attribuito ad Antonella Notturno, il suo significato è “Fiamma della Verità”.
Napoletana, classe 1964.
Avendo compiuto studi giuridici, svolge la professione di Avvocato, nello svolgimento della quale da sempre è dedita con impegno e passione alla relazione di aiuto in generale, è, infatti, anche amministratore di sostegno e mediatrice familiare.
La sua sensibilità la porta ad avvicinarsi alla pittura che pratica come hobby ed alla filosofia orientale che, pian piano, diventa parte integrante e sempre più pregnante della sua vita quotidiana.
Appassionatasi alle discipline olistiche, consegue il Master Yoga ed il Master Reiki metodo Mikao Usui.
Studia i mantra ed i suoni sacri delle Campane Tibetane e del Gong e si forma come Master Singing Bowls (così vengono chiamate le campane tibetane in tutto il mondo) prima con il Lama Dam Chhoi e poi con il monaco tibetano laico Thonla Sonam.
Si ispira alla filosofia dei maestri Paramahansa Yogananda, Yogi Bhajan ed Osho.
E’ una sannyasin.
Approfondisce lo studio del suono e dei suoi effetti sulla mente umana, anche dal punto di vista fisico, psicofisico e pedagogico, conseguendo, altresì, la formazione di Suonoterapista presso il maestro Dario Gasparato in Torino.
Con il prof. Hans Cousto – matematico, fisico e musicista svizzero – ha appreso l’uso dei diapason e delle frequenze planetarie per il riequilibrio della persona.
Si forma, ancora, come International Master Gong con i grandi maestri : Don Conreaux (USA), Aidan McIntyre (UK), e Christof Bernard (IT).
Riceve la iniziazione alla disciplina dei Bagni Armonici, personalmente da Don Conreaux – il maestro americano considerato tra i più famosi Gong Master contemporanei, nonché esperto di Kriya Yoga.
I molteplici insegnamenti ricevuti la guidano nella “Via del Suono” e nella pratica della Suonoterapia Vibrazionale (uso congiunto del Suono di Gong, Campane Tibetane, Conchiglie, Diapason ed altri strumenti ancestrali con la pratica del Reiki).
Sachjot Kaur, benchè sannyasin, è una ricercatrice spirituale libera, esperta del potere terapeutico del suono che utilizza come efficace mezzo di trasformazione personale e di gruppo.
Il suo lavoro è basato sulla sua personale ricerca, sull’esperienza terapeutica a livello individuale e di gruppo, conoscenze ancestrali riguardanti il suono provenienti da diverse culture sia orientali che occidentali e recenti scoperte scientifiche sugli effetti che le onde sonore producono a livello molecolare. Esegue Bagni armonici con i suoni di Gong, campane tibetane e altri strumenti ancestrali, diapason- terapia ed insegna pratiche meditative di gruppo ed individuali con i suoni vibrazionali anche ai bambini ed ai diversamente abili.
Dirige gruppi di meditazione vibratoria, conduce seminari e corsi di formazione.
Per info e contatti: 3490962592 oppure 3383187875.
E’ presente su Facebook alle pagine:
Campane Tibetane, Gong e diapason a Napoli e Provincia.
Operatrice Olistica Reiki dal 2012.
Si forma come Insegnante di Hatha Yoga c/o l’Associazione Baba Jaga (www.babajaga.eu), con cui collabora dal 2014 in qualità di assistente ai Corsi di Formazione per Insegnanti di Hatha Yoga. Tiene regolarmente classi settimanali di Hatha Yoga.
Istruttrice Yoga Educativo e Operatrice Meisō Shiatsu.
Studia e collabora presso Il Centro “Il Mare” un luogo di studio attivo a Napoli dal 1986,dove istruttori e maestri sperimentano i principi della filosofia Oki do Yoga con la guida del M° Yuji Yahiro .
Guida laboratori di Yoga Educativo presso la scuola primaria.
Praticante di Yoga dall’età di 6 anni, all’età di 20 anni incomincia gli studi di Oki do yoga “Armonia familiare” lo yoga per genitori e figli, praticando con l’Istruttrice G. Longo presso il Centro OKi do Yoga “Il Mare” attivo a Napoli dal 1987, ove è diplomanda per divenire Istruttrice di Oki do Yoga. Nel 2017 consegue il diploma in Yoga Educativo formata presso L’ASD Yoga Educativo a Treviso con il M° Comunello e la Dr.ssa Georgantjeli fondatori ed ideatori del metodo “Yoga Educativo” attraverso il percorso di formazione internazionale istruttore di Yoga Educativo. Conduce gruppi di yoga educativo con il nome di “Crescere con lo yoga” a Napoli presso l’IC Cesario Console e presso il Centro Oki do Yoga Il Mare.
Praticante Oki do Yoga dall’età di 3 anni da allora non ho mai smesso di praticarlo; Formato presso il Centro OKi do Yoga “Il Mare” attivo a Napoli dal 1986 e presso lo Shudojo Ten Tai En di Colbordolo fondato nel 1982 con il M° Yahiro fondatore di Meisō Shiatsu e della Naturopatia Oki do, seguendo il percorso di Accademia in entrambe le discipline studiando direttamente con il M° Yahiro ; Diplomato in Meisō Shiatsu, Oki do Yoga, Naturopatia Oki do e Yoga Educativo , Nel 2016-2017 ho frequentato il corso di formazione internazionale per Istruttore di Yoga Educativo studiando direttamente con il M° Comunello e la Dr.ssa Georgantjeli fondatori ed ideatori dello Yoga Educativo presso L’ASD Yoga Educativo a Treviso e ad ottobre 2017 mi sono diplomato. Conduco gruppi di yoga educativo con il nome di “Crescere con lo yoga” a Napoli presso l’IC Cesario Console e presso il Centro Oki do Yoga Il Mare. La mia esperienza con lo yoga si estende a tutte le fasce di età anche con ragazzi diversamente abili presso l’Associazione Peepul.
Subito dopo aver conseguito la Laurea, parto per l’America per la durata di 9 mesi , momento di forte cambiamento e di grandi controtendenze nella mia vita.
Durante la visita di una delle splendide isole Americane, le Hawaii , nel 2014 partecipo ad una classe di Yoga Flow . Ho così il mio primo e vero approccio con lo Yoga e da quel giorno non ho mai smesso di praticare . Ho praticato Yoga come allieva con molta curiosità e apertura . Provando dei grossi benefici provenienti dalla pratica e spinta dalla curiosità innata e dal voler conoscere quante più cose possibili , decido di esplorare i diversi stili di Yoga appena tornata a Chicago : Yoga Vinyasa , Hatha Yoga ,Ashtanga yoga ,Bikram Yoga ed in contemporanea comincio ad approfondire lo studio delle asane e della respirazione partecipando a diversi WorkShop di yoga vinyasa in America .
Tornata in Italia , approdo a Milano per lavoro ed è qui che continuo la pratica e lo studio dello yoga Vinyasa , dell’Ashtanga e dei testi sacri . Seguendo inoltre corsi di meditazione presso Sahaja Milano.
Con il tempo, alla costante pratica come allieva si è affiancata quella per diventare istruttrice, ottenendo il diploma come insegnante certificato YOGA ALLIANCE RYT 200
(RYT = Registered Yoga Teacher, Insegnante Yoga Registrato).
Nonostante questo “ruolo”, la ricerca interiore di trasformazione e di conoscenza di sé affronta percorsi molto lunghi di scoperta continua, un viaggio che non finisce mai, ma trasmettere agli altri quello che ho imparato attraverso la mia esperienza fa si che evolviamo insieme, trovando arricchimento personale sia nel dare agli altri che nel ricevere; continuo infatti ad essere anche ed ancora un’allieva sentendo costantemente il bisogno di formarmi ed aggiornarmi con la partecipazione a WorkShop con maestri del calibro di Lino Miele e Nancy Gligoff .
Pratico di yoga da più di venti anni ed insegnate con formazione triennale presso la scuola di Yoga Integrale di Napoli con diploma di abilitazione allo insegnamento riconosciuto dal CONI.
Con ulteriori approfondimenti della conoscenza pratica dello yoga e con formazione in Yoga Terapy con il maestro Indiano di yoga Kundalini e fisioterapista Mandeep Singh, con diploma come insegnante di yoga per bambini e adolescenti della scuola AIYB e con diploma come insegnante di Yin yoga riconosciuto dallo Yoga Alliance.
Lo YIN YOGA – l’arte della quiete negli asana. Yin Yoga è una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani e degli organi, a calmare le emozioni, ed a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione.
Durante la pratica dello Yin Yoga, le posizioni vengono tenute per un tempo piuttosto lungo che va generalmente da 3 a 5 o più minuti. Quando si tiene una posizione per un periodo di tempo così lungo, si stirano i tessuti profondi del corpo come i tendini, la fascia, i legamenti e altri tessuti connettivi. Questa modalità incrementa soprattutto la flessibilità e migliora la circolazione nelle articolazioni e in alcuni altri tessuti del corpo.
Il mio percorso nello yoga ha inizio in un modo un po’ particolare.
Stavo cercando un percorso che mi permettesse di esprimere il mio potenziale, un lavoro che mi permettesse di donare amore e potesse essere di aiuto e sostegno per gli altri.
E’ stato il mio desiderio da quando ero bambina.
Ho svolto varie attività provato diversi lavori, ma sentivo che non mi appartenevano.
Nell’estate del 2013 Decisi di prendermi una pausa e di partire fuori dall’Italia per trovare la mia strada.
E’ stato il periodo più difficile e confuso della mia vita, ma come accade spesso nella vita le cose più belle nascono proprio dal caos, una mattina mentre stavo svolgendo tutt’altro, mi sale un immagine di me che insegno yoga in una sala bianca, e mi sento avvolta dalla felicità.
E da quel giorno è iniziato il mio percorso yoga.
La gran voglia di scoprire l’essenza di questa disciplina yogica e l’esercizio assiduo della sua pratica mi permette di approfondire la conoscenza interiore di me stessa e di superare molte difficoltà, grazie e soprattutto all’incredibile energia che scaturisce dalla sua pratica.
Solo praticando ci si accorge di quanto questa disciplina consenta al praticante di concentrarsi su se stesso allo scopo di donare al corpo un equilibrio stabile e alla mente una calma profonda.
Dopo alcuni mesi dedicati alla disciplina dell’Hatha Yoga decido di intensificare ulteriormente la pratica approdando al teacher treaning sotto la guida di Grazia Magista’ .
All’interno di questo percorso seguo diversi corsi e seminari di approfondimento delle tecniche phranayama asana pratiahara e sat kriya conseguo TTC 200 per principianti e intermedi.
Ho scelto di insegnare yoga per affiancarlo al mio lavoro di counsellor relazionale esistenziale e per trasmettere ai miei clienti uno stile di vita che, adottato prima per
necessità poi per passione e con profonda dedizione, ha cambiato radicalmente e positivamente la mia vita. intendo aiutare i miei clienti a trovare eqilibrio e armonia in se stessi.
Il mio percorso personale, professionale e yogico mi hanno formata facendo accrescere in me la forza e la flessibilità che mi contraddistinguono e che ogni giorno mi fanno vivere la pratica come una devota studente
Hari om tat sat
I miei studi sono iniziati con la laurea in Psicologia, indirizzo Clinico e di comunità nel 2004. Mi sono specializzata in Psicodiagnostica con un Master universitario. Poi ho capito che stare tra le diagnosi non mi faceva felice..e mi sono appassionata ad una ricerca più profonda. Mi sono quindi formata presso la scuola Li.S.T.A. (Libera scuola di terapia analitica) di Milano con corso quadriennale in psicoterapia. Un viaggio nell’anima.
Ho lavorato quindi come psicologa sia per diversi progetti sia con i colloqui individuali
Parallelamente ho praticato Ashtanga yoga dal 2005 e seguito un corso di Shiatzu triennale presso la scuola Siddharta. Ho sempre continuato la mia formazione diventando floriterapeuta con i Fiori di Bach, studiando fitoterapia, cromopuntura e AcroYoga, trovando relazioni e sinergie tra le diverse terapie bioenergetiche e bionaturali. Mi sono approcciata poi alla dien chan e infine al reiki.
Negli anni ho sperimentato diversi tipi di yoga conoscendo più a fondo sia gli aspetti meditativi e spirituali e sia quelli più strettamente fisici, al fine di rispettare gli allineamenti di ogni asana e la sua funzione.
Lavorando come manager in un albergo per 5 anni, ho progettato una Spa ed il suo Concept, sintesi di tutte le mie conoscenze, nonché esperienze, formandomi come spa manager.
Ho collaborato presso uno studio che vedeva realizzata in parte la mia idea olistica di medical wellness fino a fine luglio 2014
Oggi insegno yoga e acroyoga e lavoro come psicologa olistica e utilizzo la mia esperienza e gli strumenti che ho imparato a conoscere e ad usare, anche in funzione della prevenzione, del benessere e della qualità di vita.
Ciao, sono Vincenzo e ho conseguito il diploma di operatore olistico riconosciuto dal SIAF approfondendo in separata sede autoanalisi del polso con Francesco scala.
Massaggio Ayurvedico, Reiki II livello presso l’associazione Baba Jaba.
A Mystical Dance
Lo yoga che non avreste mai pensato di fare, perché prima di praticarlo bisogna immaginarlo e noi vi spiegheremo come. Corpo e mente danzati al ritmo di Yoga (Ridma Yoga) incontro con il prof. Nicola Romano e la dott.ssa Marilù Brandi – orientalista, Federazione Italiana Yoga, riconosciuta dall’Union Européenne de Yoga in collaborazione con ballerini dell’Accademia di Colombo (Sri Lanka)
Lo yoga alla luce delle neuroscienze
Tiziana Ortoli insegnante con ventennale esperienza nel settore del fitness…della danza e del Pilates, studia, pratica ed insegna Ashtanga yoga da circa quattro anni.
L’Ashtanga è uno yoga dinamico in cui le posture(asana) si susseguono in serie o sequenze prestabilite e legate tra loro dal respiro che è in sincrono con il movimento.Seguo la scuola di Lino Miele
Sono Giulia Tuccillo, ho 25 anni e pratico yoga da quando ne avevo 19. Ho iniziato facendo Vinyasa con Emma Pintozzi e Paola Illiano e successivamente mi sono data alla pratica dell’Ashtanga con Pierluigi Ioimo. Ho continuato poi la mia pratica per 3 anni con Marcello Muro, andando anche alla scuola di Lino Miele a Roma, l’Ashtanga Yoga Research Institute, dove ho partecipato ad alcuni seminari dello stesso Lino. Successivamente nel novembre 2017 ho frequentato un teacher training di 200 ore dello Yoga Alliance presso l’Ashtanga Yoga Mysore che mi ha certificato come insegnante della prima serie. Attualmente insegno Ashtanga Yoga alla scuola di Yoga Ora&Qui il martedì e il giovedì 7,45.
Pratico e studio yoga da più di 10 anni. Visti gli innumerevoli benefici che lo yoga ha portato nella mia vita ho deciso di condividere la mia passione con gli altri attraverso l’insegnamento. Nel 2013 ho completato 500ore di TeacherTraining registrate con Yoga Alliance (RYT 500 e E-RYT 200)
in Purna Yoga presso il centro Byron Yoga Centre con il maestro John Ogilvie a Byron Bay, Australia. Nel medesimo centro ho insegnato classi regolari di yoga, filosofia vedica e meditazione nei corsi di formazione per insegnanti. Ho arricchito il mio percorso partecipando a workshop e training di yoga, meditazione, reiki e breathworks tra Australia, Bali e India. In particolare in India ho trascorso più di 6 mesi per completare un altro teacher training in Yoga e Ayurveda Lifestyle di 500ore presso Greens Ayurveda. Questo percorso mi ha dato l’opportunità di conoscere ed entrare in profondo contatto con il Paese che ha donato lo yoga al mondo.
Dopo varie esperienze formative all’estero ho deciso di tornare a Napoli per contribuire alla diffusione ed evoluzione dello yoga nella mia Terra.
Attualmente insegno nei centri Yoga Oraequi a Posillipo, Shanta Pani Schoole al Tennis Petrarca.
Ciao vorrei raccontarti un po’ di me e del mio percorso che ha portato lo yoga nella mia vita. Sin da giovanissimo sono sempre stato attratto dal movimento,ed ho praticato sport di tanti tipi. Decido così, dopo essermi diplomato maestro d’arte, di intraprendere gli studi universitari per conseguire così la laurea in Scienze Motorie e contemporaneamente lavorare in centri sportivi e come preparatore atletico. Poi la strada mi porta ad essere attratto più per le persone con piccoli problemi e così inizio a studiare per diventare prima Posturologo e poi Osteopata. Nel percorso di ricerca, però, sentivo che mancava qualcosa, qualcosa che è stato poi colmato dapprima dalle letture di vai guru indiani e poi dalla conoscenza diretta dello Yoga. Così grazie allo Yoga la mia vita è cambiata e continua a cambiare giorno per giorno ed io mi sento nel flusso della vita.
L’ashtanga yoga che pratico ed insegno è una disciplina di yoga dinamico con attenzione al respiro e alle chiusure lasciando che ciascuno ascolti attraverso il respiro il proprio ritmo.
Didi Ananda Dayashiila originally studied the science of nursing at Latrobe university in Australia. In 1988 Didi Ananda Dayashiila trained to be a Yoga and Meditation teacher with the spiritual and social service organization Ananda Marga. In 1995 she became a yogic nun dedicating her life to the spiritual uplifting of humanity. Didi has worked many years coodinating spiritual and progressive education programs for children in the Ananda Marga schools. In the evenings and weekends she held meditation and yoga courses in the Ananda Marga centres, local community centres and also in universities. Her work has taken her to the Netherlands, England, Sweden and now in Italy.
RICEVE IL BREVETTO DI ISTRUTTRICE PRESSO LA SADHANA YOGA ASHRAM – SEDE DI JAIPUR (INDIA). INSEGNA YOGA DAL 1990. APPROFONDISCE LA CONOSCENZA DELLO YOGA E DELLE DISCIPLINE CHE MIRANO ALLA CONSAPEVOLEZZA DEL SE’, FREQUENTANDO LA SCUOLA SATYANANDA E LA SCUOLA SURYA-CHANDRA MARGA DELLA MAESTRA GABRIELLA CELLA. SEGUE DAL 1999 AL 2008 IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE “STUDIO VINIYOGA” DIRETTO DALLA MAESTRA ADRIANA ROCCO E ISPIRATO ALL’INSEGNAMENTO DEL MAESTRO DESIKACHAR. HA SEGUITO ANCHE L’INSEGNAMENTO DEL MAESTRO ZEN TICH NATH HAN SULLA MEDITAZIONE, ANCHE ATTRAVERSO SOGGIORNI PRESSO IL PLUM VILLAGE, DA LUI FONDATO PRESSO BORDEAUX.
VINIYOGA è un modo di utilizzare la pratica come strumento per raggiungere uno stato di benessere che si adatta alla situazione di partenza del praticante per portarlo gradualmente a vivere l’unione di corpo, mente e respiro attraverso asana in movimento. La respirazione, una particolare attenzione alla colonna vertebrale e l’esecuzione delle asana restituiscono tonicità, elasticità, allungamento e salute interiore.
Nata a Napoli, comincia a muovere i suoi primi passi di danza sin da subito. All’età di cinque anni, inizia a studiare danza moderna e a seguire danza classica, modern jazz e danza contemporanea. La sua formazione come ballerina professionista, la porta nel capoluogo fiorentino dove si diploma presso l’Accademia di Arte, Danza e Spettacolo “Opus Ballet” di Firenze, studiando con insegnanti e coreografi di fama nazionale ed internazionale e specializzandosi nello stile Contemporaneo. Conosce lo Yoga (nello specifico Anukalana Yoga) “grazie” ad un infortunio alla schiena procurato durante una tournée nel 2014, ma a seguito di una pratica morbida, sicura e costante e ad un percorso di grande ascolto interiore e studio, riesce a riprendere la sua più grande passione e decide inoltre, di seguire un ulteriore percorso formativo e diventare Insegnante di Yoga Integrale, Meditazione e Anukalana Yoga presso la Scuola Yoga “Samadhi”. Grazie al suo bagaglio formativo e professionale in entrambe le discipline, parte l’idea di Integrare lo Yoga e la Danza e i loro immensi benefici (da millenni due forme d’arte e stili di vita complementari, due rami dello stesso Albero) grazie all’approccio di Anukalana® Yoga. La continua ricerca di un movimento fluido, terapeutico e danzato, porta alla nascita di Natana Yoga.
Emanuela Russo Krauss (Surya Narayani), pratica Yoga dal 1998 presso insegnanti certificati Satyananda Yoga Vidya Ashram (Milano), si forma come istruttrice di Hatha Yoga presso Associazione Culturale Italiana per lo Studio delle Arti e Filosofie Orientali Siddharta di Napoli con iscrizione all’albo Fe.Na.Y. (Federazione Nazionale Yoga) nel 2008. Dal 2011 segue corsi di formazione in materia ayurvedica presso Ayurveda International Academy di Firenze dove consegue attestato di operatrice olistica di purva karma e, nel 2015, di naturopata in Ayurveda. Esperienza di vita e approfondimento tecniche di purificazione presso Nagarjuna Ayurvedic Centre di Kalady (Kerala). Ha seguito corsi di formazione e perfezionamento mirati alla sfera della maternità sia in campo yogico sia ayurvedico. Partecipa regolarmente a seminari e workshop di Yoga nei vari approcci, stili e metodologie di pratica in Italia e all’estero.
L’Hatha Yoga sviluppa corpo, mente e spirito in modo naturale. A livello fisico, promuove il benessere di ogni singola parte del corpo e interviene per mantenere o ripristinare il giusto equilibrio e il naturale stato di salute attraverso posture (asana) e pratiche di respirazione (pranayama) volte all’acquisizione del corretto meccanismo inspirazione-espirazione. A livello mentale, agisce incrementando la concentrazione, rendendo consapevole l’azione, favorendo la stabilità emotiva e l’intuizione, riducendo i livelli di stress, portando il corpo al completo rilassamento e la mente a un più elevato stato di coscienza.
Originariamente mi sono avvicinata allo Yoga per migliorare la postura e l’autostima, ma presto la pratica si è trasformata in un viaggio molto più profondo. Lo Yoga è ed è stato il culmine di un lavoro su me stessa iniziato molti anni prima e ha profondamente cambiato il mio modo di essere e di pormi con il mondo, nonché il mio stile di vita. Mi ha riappacificata con me stessa. La via che ho scelto è quella della fluida integrazione di Anukalana. Sono insegnante certificata di Yoga intergrale RYT200, di Yoga e Meditazione approccio Anukalana RYT500 e di AcroYoga Anukalana Inspired. Mi dedico alla continua ricerca e allo studio nel campo di Yoga, AcroYoga, meditazione, contact improvisation, tango e altre danze e discipline corporee. Sono felice di condividere con altre persone il mio percorso di cambiamento e mi piace l’idea di rendere lo Yoga accessibile a tutti, adattandolo alla singola persona e alle sue esigenze.
Attraverso lo studio di alcune sequenze di movimenti, vedremo insieme in che modo usare il supporto solido della terra come contenitore per il nostro corpo fluido, pulsando a ritmo con il respiro e lavorando sul potenziale del fattore liquido contenuto in ognuno di noi: l’acqua.
Insegnante di Ayurveda, Maestro di Reiki, Counseor a Mediazione Corporea, Facilitatore in Costellazioni Familiari, Fondatore e Presidente di Ravichandra Centro Studi Ayurveda, scuola di formazione per operatori olistici specializzati in Ayurveda. Pratica le discipline bionaturali dal 1998.
-Muryabhyangam, il Trattamento di Articolazioni e Catene Muscolari
-Lettura del Polso
Muryabhyangam è uno dei trattamenti dell’antica filosofia ayurvedica. Consiste in stiramenti, vibrazioni e torsioni allo scopo di restituire flessibilita e rilassamento alle catene muscolari. Osserva il corpo nella sua totalità e lavorando sul tessuto connettivo miofasciale, favorisce una armoniosa distribuzione dei carichi muscolari su tutto l’apparato locomotore.
La lettura del polso è un sistema analitico utilizzato in Ayurveda per rilevare eventuali squilibri nel nostro organismo. E’ un consulto individuale mirato a conoscere meglio se stessi e prevenire gli squilibri prsicofisici e a risolvere problematiche già in essere attraverso la corretta alimentazione e le abitudini di vita più consone alla nostra costituzione.
Insegnante Yoga certificata YAI, creatrice di Integral Art Method, Lo Yoga della Creatività. Segue da anni la pratica dello Yoga come insegnata da Sri K. Pattabhi Jois e da suo figlio Manju Jois. Negli anni ha avuto diverse esperienze di insegnamento in studi yoga, scuole, musei ed ospedali. Ha creato progetti su come risvegliare la creatività quale strumento per superare blocchi e paure, aprendo i centri energetici del corpo. L’approfondimento dello yoga come terapia l’ha portata a lavorare nel settore della riabilitazione e con i malati di Alzheimer.
Gino (Luigi) Sansone – Ramanuja acharya das, Partenopeo del 1958, ha studiato e praticato con Maestri delle varie Tradizioni spirituali. Dal 1985 è membro iniziato della Ramakrishna Mission, dal suo Maestro lo swami Ritajananda. Dal 1986 è iniziato nella Shri Vaishnava – Ramanuja sampradaya, dal suo Maestro Sri Sri 1008 Damodara acharya, e nel 2008 è nominato Maestro in questa Tradizione vedica. Dal 1986 studia e pratica con lo swami Yogaswarupananda Saraswati, Vicepresidente della Divine Life Society di Rishikesh, India, nella successione di Sri swami Shivananda, in cui riceve la qualifica di istruttore yoga della Yoga Vedanta Forest Academy. Nel 1986 fonda in Italia la Scuola di Yoga Integrale per diffondere e promuovere la Scienza dello Yoga secondo gli Insegnamenti del Signore Krishna, di Maharishi Patanjali e dei Santi e Saggi Maestri dello Yoga, nella vita quotidiana contemporanea, che assume così la forma di Yoga Sociale.
Egli è diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle arti di Napoli e dal 1980 coordina il Laboratorio di Teatro Yogico Sciamanico. E’ macro-bio-vegan chef dal 1982 ed esperto di alimentazione e cucina naturale vegana secondo i principi dell’Ayurveda, della Macrobiotica e della Tradizione Mediterranea, dal 1986.
Il dott. Mandeep Singh Sethi è un praticante di Kundalini Yoga e dà lezioni a Napoli e Sorrento da due anni. Inoltre insegna gli insegnanti di yoga con i suoi nuovi corsi innovativi di Yoga Therapy (Basic & Advance) e lingua Sanscrita (Basic & Advanced). È un fisioterapista specializzato in Neuro-riabilitazione, dall’India e attualmente insegna all’Università di Napoli “L’Orientale”.
Un professionista di fisioterapista, con più di dieci anni di esperienza nella pratica yoga, è una miscela di conoscenze mediche e yogiche, guarendo così i corpi e le menti umane – fisicamente e psicologicamente. Mettendo in risalto le menti umane con il potere della meditazione è la sua passione. Utilizza le forme fisiche di energia per motivare le menti per il benessere, garantendo così la salute fisica e la pace mentale.
Laureata in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, pratico yoga e meditazione dal 2005, quando in quel di Barcellona incontrai e mi innamorai del Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan. Conobbi poi a Roma, l’ anno dopo, la mia insegnate di riferimento, che ho seguito per diversi anni.
Nel 2010 , In India, ho studiato Hatha Yoga con un insegnante di Rishikesh.
Nel 2011 ho seguito il Teacher Training in Yoga Kundalini presso il centro Naad a Roma.
Nel 2015 mi sono diplomata come Insegnante di Yoga e Meditazione con specializzazione in Anukalana presso la scuola Samadhi di Firenze con diploma riconosciuto Yoga Alliance, Coni, Uisp.
Nel 2017 ho conseguito il diploma di Insegnante di Yoga per Bambini riconosciuto Yoga Alliace.
Da diversi anni yoga amo seguire le donne in gravidanza e ultimamente la passione per i bambini ha aperto un’ulteriore spazio di insegnamento sia nelle scuole elementari che in un corso di Yoga Bimbi presso una scuola di discipline orientali.
Seguo persone in incontri e percorsi individuali di crescita personale e spirituale.
Amante dell’artigianato, della magia delle pietre e dei metalli, creo Japa Mala e gioielli in argento e pietre dure. Viaggiatrice incallita ho girato il Mondo e parlo diverse lingue.
Ho due blog che curo con amore
www.yogabonda.blogspot.com | www.vagabondarte.blogspot.com
Su facebook sono presente come Giulia Lucarelli
Alessandro Amici dopo 13 anni di formazione agonistico sportiva in discipline marziali e acrobatiche, frequenta l’accademia d’arte drammatica dei Filodrammatici. Prosegue i suoi studi diplomandosi alla scuola di teatro “Quelli di Grock” dove ha studiato con Claudio Orlandini, Maurizio Salvalalio, Brunella Andreoli, Gaddo Bagnoli, Fernanda Calati.
Si perfeziona partecipando a stage e seminari di Teatro, con Antonio Latella e Mamadou Dioume, Teatro danza con Danio Manfredini e Jordi Cortes Molina, danza contemporanea e contact con Ariella Vidach e Simone Sandroni, danza sensibile con Claude Coldy, recitazione cinematografica con D.Defazio, teatro ficiso e biomeccanica con Nikolaj Karpov.
Si dedica con passione allo studio del training fisico dell’attore e del danzatore contemporaneo, per avere una visione più ampia e approfondita del lavoro con il corpo.
Studia acrobatica, trampoleria e trapezio. Pratica arti olistiche e orientali, perfezionando i suoi studi con tecniche di reiki, massaggio tradizionale thailandese e shiatsu. Insegnante di yoga integrale certificato con la scuola Samadhi di Firenze. E continua a studiare altri tipi di yoga e meditazione.
Da qualche anno da inizio al progetto Yogatube* strumento di supporto per lo yoga ma applicabile a altre discipline come il pilates la bioenergetica la ginnastica posturale e la fisioterapia. Yogatube è un progetto ancora in espansione.
Insegnante di Acroyoga ha conseguito la certificazione nel 2017 con Eugene Poku e Jessie Goldberg AcroyogaMontréal.
Per me insegnare è divertimento, accoglienza, rispetto, disciplina e malleabilità. È il momento in cui il coraggio creativo incontra la passione per la ricerca e la sperimentazione. Non vedrei completezza e amore per quello che faccio se non potessi trasmettere quello che sento con ogni cellula del mio corpo.
Insegnante certificata di Yoga integrale e meditazione, Anukalana Yoga, AcroYoga e operatrice in Massaggio Thailandese tradizionale è Presidente dell’ASD Jayoga www.jayoga.it
Insegnante di Hatha Yoga e Anukalana Yoga (500 RYT presso Associazione Samadhi Firenze), pratica Yoga da 15 anni e lo insegna dal 2010. È Presidente della ASD Jayoga dove si svolgono regolarmente Corsi di Yoga, Acroyoga e Yoga Tube.
Appassionata di Acroyoga si certifica in Messico (TT2013) e ora tiene regolarmente corsi e workshop a Roma. Da due anni supporta Jacopo Ceccarelli nel Teacher Training di Acroyoga Anukalana inspired.
È anche operatore in Massaggio Thailandese tradizionale studiato presso il Sunshine House di Chiang Mai in Thailandia.
Nel 2014 si certifica insegnante Yoga per bambini, e continua oggi a studiare altri stili e metodi di Yoga e Meditazione.
Per l’allenamento personale pratica discipline aeree presso la scuola nazionale di Circo a Roma, e acrobatica con insegnanti olandesi come Bart Venne.
Musicista, creatore del metodo Integral Sonic Yoga. Offre bagni sonori e Sound Healing. Andrew condivide la sua profonda conoscenza ed esperienza della musica integrando l’Oriente con l’Occidente. Recentemente ha incontrato la sua passione per le campane himalayane.
Souno e vibrazione. Yoga. Quigong e meditazione come pratica olistica.
Maestra di Reiki della Città della Luce, Insegnante di Yoga, Facilitatrice in Costellazioni Familiari, attivista, sin da bambina entra in contatto con il mondo delle energie sottili attraverso il Reiki, lo Yoga e la medicina Ayurvedica.
Dall’età di undici anni Padme inizia a studiare danza classica, studio che porterà avanti diversi anni, prima di incontrare nel 2004 la pratica dello Yoga. A 21 anni intraprende il suo primo viaggio per l’India, luogo che l’appassiona e l’attrae. Troverà nel subcontinente indiano una seconda casa, alla quale tornare ogni anno. Qui comincia ad approfondire le antiche filosofie indiane e la lingua sanscrita vivendo nell’antica città di Varanasi, e la pratica dello Yoga della tradizione frequentando diversi insegnanti e Centri, tra cui lo Shivananda Yoga Vedanta Ashram in Uttarkashi. I suoi viaggi la porteranno a spostarsi tra India e Nepal; in Nepal, ai piedi delle maestose montagne della catena Himalayana, comincerà ad apprendere diverse tecniche di meditazione tra cui la meditazione Vipassana.
Nel 2012 torna in Italia.
Nel 2014 inizia a tenere lezioni di Yoga alla Città della Luce, luogo in cui decide di vivere, scoprendo il suo amore per l’insegnamento di questa antica disciplina. Nell’anno 2015/2016 partecipa alle 200 hr Prana Vinyasa® Affiliate YTT, con Andrew McAuley e Anna Inferrera, entrambi allievi della nota Maestra Shiva Rea creatrice del metodo, conseguendo la certificazione in Embodied Prana Vinyasa® Teacher.
Ho scoperto lo yoga a 17 anni, e in quel periodo quando sentivo dire “lo yoga mi ha cambiato la vita!” non riuscivo proprio a capire il perché di questa affermazione così impegnativa. Anni dopo, in un momento di grande sofferenza, la magia è avvenuta!
Ho cambiato completamente la mia vita, lasciando il lavoro che avevo e dedicandomi totalmente a ciò che aveva dato delle risposte alle tante domande che mi ponevo fin da bambina.
Insegnando yoga, yoga per bambini e acroyoga, ho avuto modo di sperimentare uno stile di vita che mi somiglia di più…ma soprattutto ho scoperto l ‘unione , la pace nel cuore, la fede e la profonda gratitudine che alimenta e riscalda l’amore!
In questa esperienza di vita volta alla costante ricerca, sono onorata di poter continuare a studiare ed approfondire la filosofia yogica del mio Guru, attraverso i suoi insegnamenti e quelli dei monaci che mi seguono in questo percorso spirituale.
Fondatrice di Yoga Napoli, quest’anno sono orgogliosa di portare i piu’ grandi talenti dello Yoga italiano nella mia amata citta’ per il YogaNapoli Festival 2017.
Cofondatrice di POWER YOGA CANARIAS un centro di Yoga unico sull’isola di Gran Canaria e ideatrice di In&Out Yoga Holidays,(agenza di viaggi, eventi y corsi di Yoga in tutto il mondo).
“La Meditazione Vipassana mi cambió la vita, la ricerca interiore mi fece poi rinascere, lo Yoga mi fa vivere. No solo sopravvivere. Lo Yoga é il mio presente, é la mia vita, il mio lavoro e la mia passione. La magica armonia fra lavoro e amore. La mano che posso allungare a chi ha voglia di rimettersi in gioco – é quel sogno che avevo da bambina di far tornare il sorriso alla gente!”
Oggi le sue lezioni di Yoga e Power Yoga si fusionano fra loro nel suo unico stile: POWER YOGA FUSION: un Yoga emotivo che lavora sulla forza fisica la forza interiore quella che fa toccare il cuore nel profondo.Specializzata per passione in BACK-BENDS.
“In continua ed eterna formazione, non smetteró mai di essere un’alunna, e quello che imparo lo condivido, non lo insegno. E’ bellissimo sentirsi una studente sempre!
In questo evento a NAPOLI fusionerá una lezione di “PowerYogaFusion” di 45 min e un workshop di altri 45 min dedicato al “BACK-BEND”.
Lezioni adattate a tutti i livelli.
Sono Laura Mencherini vivo a Firenze da sempre e appena ho conosciuto lo Yoga ho iniziato subito un percorso formativo che mi ha portato a diventare insegnante. Sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne.
Ho fondato, insieme a Jacopo Ceccarelli, Samadhi Yoga (oggi divenuta società sportiva) dove tengo corsi di Hatha Yoga, AcroYoga, Yoga per la Gravidanza e il post parto con i bambini, seminari di Thai Yoga Massage. Insegno in corsi di formazione per insegnanti Yoga, insegnanti Yoga per la Gravidanza e il post parto, Massaggio Tradizionale Tailandese.
Durante il mio percorso yogico ho avuto l’opportunità di essere iniziata alla meditazione tantrica della tradizione Ananda Marga.
Ho scritto, insieme ad altri autori, la Guida al Vivere Vegan, una guida pratica su come e perché diventarte vegan, pubblicata da AAM Terranuova. Ho iniziato il progetto con la speranza che il libro possa aiutare gli aimali invogliando le persone a rivedere il loro regime alimentare, il loro guardaroba la loro etica per il rispetto della vita.
Sono vegan, e da diversi anni faccio volontariato per gli animali tramite l’associazioneProgetto Vivere Vegan.
Adoro viaggiare.
Dimenticavo… sono una delle organizzatrici del Bhakti Festival 🙂
www.yogafirenze.it | www.yoga-acrobatico.it | www.formazioneyoga.it | e presto… www.laurayoga.it
Alberto è insegnante Certificato Anusara Yoga®. Studia e pratica yoga con grande dedizione e passione dal 2004 dopo il folgorante incontro con Cesare Boni che lo ha condotto verso l’iniziazione al cammino dello Yoga e ad approfondire la meditazione e le pratiche sotto la guida della sua Guru.
Alberto muove i suoi primi Asana con Andrea Boni e inizia successivamente a studiare Hatha Yoga con Piero Vivarelli (al quale deve buona parte di ciò che ha appreso e condivide). Studia Hatha Yoga con altri incredibili insegnanti quali John Friend, Desiree Rambaugh, Sianna Sherman Noah Maze, Mark Holzman, Ross Rayburn e segue costantemente i suoi insegnanti di filosofia e scritture orientali; Carlos Pomeda e Mark Diczkowski. Ha inoltre studiato con Sally Kempton e Bill Mahoney.
Ha vissuto e continua a frequentare gli Ashram della sua Guru in India e negli Stati Uniti con crescente entusiasmo e coinvolgimento.
Alberto si inchina con infinita riconoscenza ai suoi maestri.
Elena incontra l’Ashtanga Yoga nel ’99. I primi anni studia e lavora con Lino Miele; dal 2001 si reca in India per studiare alla sorgente e dal 2005 inizia uno studio costante a Mysore con Sri K. Pattabhi Jois, fermandosi per un anno sabbatico con il figlio tra il 2007 e 2008; studia sanscrito, scritture indiane e chanting con Jayashree & Narasimhan, eccellenti maestri indiani di tradizione brahaminica. Continua costantemente il suo studio con R.Sharath Jois, nipote di Guruji e suo successore.
Elena insegna a Milano dal 2001, tiene seminari in Italia e all’estero e ha conseguito uno dei più elevati riconoscimenti dallo “Sri K.Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute” di Mysore, l’Autorizzazione di Livello 2 per l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.
Jacopo impara le pratiche Yoga e la Meditazione in India e in Europa seguendo monaci e Maestri della tradizione del Tantra. Inizia ad insegnare nel ’94 e influenzato da molti anni di pratiche Taoiste dà vita ad Anukalana, un approccio basato sull’integrazione che si fonda sulla ricerca del modo più naturale ed efficace di portare lo Yoga in contatto con i bisogni dell’uomo moderno. Jacopo è anche Counselor e Naturopata.
Nel 2010 inizia ad introdurre in Italia l’AcroYoga.
Tra gli insegnanti italiani di yoga più influenti, Piero Vivarelli ha l’abilità di guidare gli studenti ad esplorare in profondità e con sicurezza le proprie risorse interiori ed esteriori, abilità che nasce dalla sua esperienza diretta del potere della pratica, e dalla passione con cui condivide tale esperienza in modo aperto e sincero. Dedito sin dal 1994 allo yoga in tutti i suoi aspetti tradizionali, ha vissuto in India dal 1997 al 2000, e ha studiato regolarmente con John Friend, fondatore di Anusara Yoga, e con altri insegnanti di fama mondiale tra i quali Desiree Rumbaugh, Sianna Shermann e Noah Mazé. Nel 2005 è stato il primo italiano a ottenere la certificazione di Anusara Yoga. Nello stesso anno ha fondato l’AtmaStudio di Bologna.
Profondamente influenzato dallo studio con professori di filosofie e religioni orientali di fama mondiale quali sono Mark Dyczkowski, Carlos Pomeda, Bill Mahony e Paul Muller Ortega, insegna regolarmente all’AtmaStudio e tiene corsi, training per insegnanti e ritiri in Italia e in altri paesi Europei.